POLITICA AZIENDALE
Serietà, Affidabilità e Continuità sono i valori fondanti dell’azione imprenditoriale di Tierre Group S.p.a. che attribuisce grande importanza alle relazioni con tutti gli stakeholder aziendali, all’innovazione e all’efficacia complessiva dell’intera gestione del Sistema Aziendale Qualità e Ambiente.
La Direzione stabilisce che la propria Politica per la Qualità e l’Ambiente rappresenta un orientamento prioritario per la pianificazione delle attività aziendali e si impegna costantemente affinché tali principi di gestione siano parte integrante dei propri processi.
PRINCIPI
L’impegno di Tierre Group S.p.A. è quindi volto a:
Rispettare le disposizioni vigenti applicabili alla realtà aziendale.
Migliorare in modo continuo le proprie prestazioni relative alla qualità di prodotti e servizi e all’ambiente, attraverso il controllo degli indicatori di monitoraggio dei processi ed il riesame periodico degli obiettivi e traguardi pianificati.
Mantenere un rapporto di trasparenza, di dialogo e di disponibilità con tutte le parti interessate, inclusi dipendenti, comunità locali, clienti, fornitori, Enti di controllo.
Promuovere tra i dipendenti di ogni livello un senso di responsabilità ed assicurare agli stessi un adeguato grado di formazione relativamente alle tematiche di qualità e agli impatti ambientali derivanti dalle proprie attività.
Garantire una costante informazione e vigilanza del personale delle imprese terze, affinché le loro prestazioni abbiano luogo nel rispetto delle leggi e secondo le linee guide societarie che assicurano la tutela della salute e della sicurezza, dell’ambiente e degli standard di qualità.
POLITICA DELLA QUALITÀ
Tutti i valori di Tierre Group S.p.a sono racchiusi nella Politica della Qualità che viene di seguito riportata:
Per soddisfare la Clientela, Tierre Group si impegna ad offrire valore aggiunto al Cliente fornendo prodotti e servizi di qualità, nei tempi previsti ed in maniera continuativa nel tempo.
La Direzione assicura che vengano predisposti ed assicurati i mezzi adeguati ai vari livelli dell’organizzazione per raggiungere i seguenti obiettivi della qualità:
Soddisfazione dei Clienti
Mantenere la fiducia e la piena soddisfazione dei propri Clienti offrendo prodotti e servizi di qualità. L’impegno sarà di rispettare i termini di consegna previsti e confermati ai Clienti e soddisfare le aspettative degli stessi, sia sotto l’aspetto tecnico/qualitativo che a livello di cura delle relazioni e servizio globale al Cliente (Customer Care).
Qualità del Prodotto
L’impegno sarà di assicurare un alto livello di qualità dei prodotti intensificando i controlli sul prodotto in produzione, presso i fornitori e presso il magazzino Tierre Group in accettazione, definendo alti standard di qualità in produzione e con i propri fornitori.
Miglioramento Continuo
Saranno continuamente migliorati i prodotti, i servizi e l’efficacia del Sistema Qualità mediante criteri di valutazione della qualità appropriati che ne facilitino la revisione oltre all’impegno ad investire nella formazione e nell’innovazione tecnologica al fine di mantenere un vantaggio competitivo.
Coinvolgimento del Personale
Ogni Dipendente/Agente di Vendita farà propria la politica della qualità, supporterà il sistema di controllo della qualità e si impegnerà a raggiungere gli obiettivi di qualità attraverso la formazione ed il lavoro di squadra.
Relazione con i fornitori
La piena collaborazione con i fornitori, considerati da Tierre veri e propri Partner Commerciali, sarà tale da apportare benefici in modo reciproco, riconoscendo il ruolo cruciale che essi ricoprono nella fornitura di materiali, prodotti e servizi di qualità.
I valori descritti dalla Politica della Qualità rappresentano lo standard di eccellenza insito nella mission di Tierre Group S.p.a. e sono principi guida per le interazioni con i clienti, i fornitori, e gli agenti di Vendita.
POLITICA AMBIENTALE
L’attività dell’Organizzazione viene svolta prestando la massima attenzione alla tutela dell’ambiente, mirando al miglioramento continuo delle prestazioni ambientali.
I principi definiti nella presente politica ambientale rappresentano un orientamento prioritario per la pianificazione delle attività aziendali e la Direzione si impegna costantemente affinché i requisiti del Sistema di Gestione Ambientale siano parte integrante dei propri processi.
A tale scopo la politica aziendale è orientata a:
Adottare le migliori tecnologie disponibili ed economicamente accessibili per prevenire e minimizzare l’impatto ambientale derivante dalle proprie attività e perseguire principi di sostenibilità. Ottimizzare l’utilizzo delle risorse, comprese quelle energetiche ed idriche e perseguire la riduzione dei rifiuti prodotti, anche attraverso l’adozione di pratiche di recupero;
Garantire la conformità alla legislazione e regolamentazione ambientale applicabile ed a requisiti sottoscritti dall’organizzazione
Rendere consapevole e motivare le persone che operano all’interno e per conto di essa verso la tutela dell’ambiente, dei propri ruoli e responsabilità, nonché alle conseguenze potenziali al mancato rispetto delle procedure
Attuare la strategia del Miglioramento Continuo del proprio Sistema di Gestione Ambientale, al fine di migliorare le proprie prestazioni ambientali.
La direzione