SCIP per noi un Obbligo, una Sfida, un’Opportunità

1200×800-post-SCIP

 

La SCIP – “Substances of Concern In articles as such or in complex objects (Products)”, è la Banca dati attraverso la quale l’ECHA – Agenzia europea delle sostanze chimiche dell’Unione europea con sede a Helsinki – potrà garantire la disponibilità, durante l’intero ciclo di vita dei prodotti e fino alla fase di smaltimento come rifiuto, delle informazioni relative alle sostanze pericolose contenute negli articoli e nei prodotti.

Questo non solo consentirà agli operatori impegnati nelle attività di recupero e nella produzione di beni ottenuti da materiali riciclati di conoscere le caratteristiche dei materiali, ma, ai sensi del regolamento REACH, aiuterà anche i consumatori ad essere informati in merito alle sostanze estremamente preoccupanti contenute che prodotti che acquistano. Le informazioni contenute nella banca dati SCIP possono promuovere la sostituzione delle SVHC – “Substances of Very High Concern”, ovvero sostanze estremamente preoccupanti – con alternative più sicure nella produzione degli articoli e dei prodotti e favorire la transizione verso l’economia circolare, facilitando le attività di riuso, riciclo e recupero.

Per TierreGroup la SCIP è un Obbligo, una Sfida, una Opportunità. L’Obbligo di notificare i prodotti immessi sul mercato, collaborando con i nostri fornitori per una supply chain più “green”, la Sfida di creare un processo solido di controllo delle sostanze pericolose presenti nei nostri prodotti, l’Opportunità di controllare le sostanze presenti nei nostri prodotti e di creare una rete di fornitura sostenibile gestendo così gli obblighi normativi di oggi e del futuro, per migliorare i nostri prodotti e aumentare i nostri indicatori relativi alla sostenibilità dell’azienda.

In TierreGroup lavoriamo sempre con uno sguardo al futuro e così, anche da questo adempimento che deriva dall’art. 33 della Direttiva Reach, ci piace pensare che il nostro impegno rivolto alla maggiore trasparenza sulle sostanze pericolose aiuterà i nostri figli ed i consumatori di domani a vivere in un mondo migliore.