Il nostro pianeta è costantemente in pericolo, anche quando non ce ne accorgiamo. Le minacce più insidiose sono quelle poco visibili agli occhi, come le microplastiche: si tratta di minuscole particelle di plastica che si trovano nel terreno e nell’acqua. Il loro diametro va dai 330 micrometri ai 5 millimetri, ma i danni che causano all’ambiente sono giganteschi.
Si stima che entro il 2050 il peso della plastica in mare sarà superiore al peso delle creature marine viventi. Questo è dovuto in buona parte proprio alle microplastiche, che costituiscono un problema sottostimato proprio perché poco visibile: esse costituiscono infatti oltre il 90% della plastica che si trova nel mare.
Le microplastiche intaccano l’acqua e gli animali che ci vivono, alterando l’equilibrio dell’ecosistema. Queste particelle possono essere ingerite da animali vertebrati e invertebrati di piccole o grandi dimensioni, arrivando fino all’uomo. Secondo l’Ispra, infatti, il 15-20% delle specie marine che finiscono sulle nostre tavole contiene microplastiche.
In alcuni casi, le microplastiche possono accumularsi nei tessuti animali, muovendosi lungo la catena alimentare. Se ingerite da uccelli di mare o foche, le microplastiche possono anche essere introdotte in ecosistemi di terraferma: non a caso, sono state rinvenute anche in prodotti come birra, miele e zucchero. Si parla di circa 50.000 particelle ingerite in un anno, che causano problemi a tutti gli esseri viventi coinvolti.
Noi di Tierre Group, da sempre attenti alle questioni ambientali, siamo lieti di contribuire alla causa con i nostri raccordi della linea Fluidfit, che vengono impiegati in macchinari, come gli erogatori d’acqua, che permettono di risparmiare sulla plastica, riducendo la dispersione di microplastiche. Si tratta di un mercato in grande espansione, che speriamo possa farsi testimone di una maggiore cura nei confronti del nostro pianeta e di tutti gli esseri viventi che lo abitano.
Per approfondimenti sui raccordi utilizzati negli erogatori visita il nostro sito o scarica il catalogo.