È con grande orgoglio che annunciamo la nostra inclusione nella prestigiosa selezione delle imprese Champions 2023! Siamo stati premiati come una delle 1000 migliori aziende d’Italia dopo un’indagine sui bilanci delle PMI italiane condotta dal Centro Studi di ItalyPost in collaborazione con il Corriere della Sera.
Selezionare l’eccellenza.
Champions, alla sesta edizione nazionale, è un progetto di analisi sulle migliori PMI italiane, con fatturato fra i 20 e i 500 milioni di euro. L’eccellenza delle aziende Champions, che costituiscono solo lo 0,07% delle società di capitali italiani attive, è misurata sulla base delle migliori performance per tasso di crescita, redditività, consistenza patrimoniale, capacità finanziaria e merito creditizio. La ricerca include anche valutazioni di carattere etico e reputazionale, escludendo le aziende con partecipazione pubblica, controllate da soggetti esteri o fondi di investimento, nonché società quotate con socio di maggioranza estero o appartenenti a specifici codici di attività ATECO.
La rigorosa selezione delle aziende è affidata a un team di esperti in Corporate Finance, guidato da Caterina Della Torre, Project Leader del progetto. Per l’edizione 2023, i dati utilizzati sono stati estratti dai database di Aida-Bureau Van Dijk e del Registro Imprese di Infocamere, con riferimento ai bilanci degli ultimi sei esercizi (2015-2021).
Fra i criteri che sono stati presi in considerazione per l’inclusione della nostra azienda possiamo citare:
– Un fatturato compreso tra 20 e 120 milioni di euro per l’anno 2021;
– Un rating “Ottimo” assegnato da Modefinance;
– Un tasso di crescita annuo composto (CAGR) dal 2015 al 2021 uguale o superiore al 5,5%;
– Un margine operativo lordo (EBITDA) medio degli ultimi tre esercizi uguale o superiore all’11,39%;
– Un rapporto tra la variazione del margine EBITDA del 2021 rispetto al 2020 e la media del margine EBITDA del periodo 2020-2019 inferiore al 40%;
– Una posizione finanziaria netta (PFN) media degli ultimi tre esercizi inferiore o uguale a 1,5;
– Un reddito operativo (EBIT) positivo nel 2021 e un risultato netto positivo nel 2021.
L’essere inclusi nella lista delle imprese Champions 2023 garantisce affidabilità e stabilità finanziaria ai nostri clienti. Questo riconoscimento sottolinea il nostro impegno per il raggiungimento dell’eccellenza in ogni ambito.
Le persone sono la base del nostro successo.
Siamo fieri del riconoscimento ottenuto non solo per i risultati finanziari, ma anche per l’attenzione che dedichiamo nel valorizzare ogni individuo del nostro team, nell’interesse dell’intero sistema.
Siamo fermamente convinti che il successo derivi da una cultura aziendale solida, etica e attenta alle esigenze di tutti.
Ringraziamo i nostri collaboratori per i risultati ottenuti; essere inclusi nella selezione Champions 2023 non è un punto di arrivo, ma una conferma del lavoro svolto negli ultimi anni e un’importante tappa verso il raggiungimento dei più alti standard industriali.
Questo importante traguardo ci motiva a perseverare nel nostro lavoro con la stessa passione che da sempre ci contraddistingue, con il rigore che ci caratterizza a livello internazionale, con la forte coesione del nostro team e con l’esperienza che ci guida verso il successo.