Tierre Group e Kuehne+Nagel, uniti per ridurre le emissioni di CO2

uniti-contro-il-co2

 

Tierre Group è vicina all’ambiente non solo nel promuovere i vantaggi di prodotti come i depuratori d’acqua, che favoriscono un minore uso di plastica, ma anche nella selezione dei suoi partner, particolarmente attenti a queste tematiche.
Oggi vogliamo parlarvi dell’iniziativa NetZeroCarbon di Kuehne+Nagel, azienda a cui affidiamo la maggior parte delle nostre spedizioni import via mare.

Kuehne+Nagel: zero emissioni di anidride carbonica dal 2020

A partire da gennaio 2020, tutte le emissioni di anidride carbonica connesse alle proprie spedizioni LCL sono compensate direttamente da Kuehne+Nagel cioè ad impatto zero sull’ambiente.
L’iniziativa costituisce una presa di coscienza importante da parte dell’azienda: l’industria della logistica contribuisce per l’8% alle emissioni globali di CO2 e Kuehne+Nagel, in qualità di leader del settore, si impegna a ridurre il proprio contributo per assicurare un futuro alle generazioni a venire.
Quella di Kuehne+Nagel è una scelta importante e responsabile, che sarà d’ispirazione per molte altre aziende in giro per il mondo.

L’obiettivo del programma NetZeroCarbon

L’obiettivo di Kuehne+Nagel è ambizioso: neutralizzare le emissioni di CO2 connesse ai servizi di trasporto offerti ai propri clienti entro il 2030.

Il primo passo è stata la compensazione diretta delle emissioni di CO2 di tutte le spedizioni groupage marittime, ma Kuehne+Nagel non si ferma qui: il suo traguardo può essere raggiunto solo cooperando con tutti gli attori coinvolti nella supply chain.
Kuehne+Nagel permette ai suoi clienti infatti di valutare l’ecosostenibilità di un servizio di trasporto attraverso big data e analitica predittiva, alla base di soluzioni digitali che consentono di individuare rotte e modalità di trasporto volte a ridurre le emissioni.

Kuehne+Nagel, la strada verso soluzioni a impatto zero

Visibilità

Innanzitutto, è fondamentale conoscere l’entità del proprio apporto di CO2 in tutte le fasi della supply chain.
Per questo motivo, Kuehne+Nagel permette ai propri clienti di ottenere informazioni affidabili sulle proprie emissioni grazie a metodologie di calcolo certificate.
SeaExplorer è l’applicativo dedicato ai servizi di trasporto marittimo, in grado di supportare il cliente nella identificazione e pianificazione dei propri servizi di trasporto secondo il criterio della ecosostenibilità.

Riduzione dell’impatto ambientale

Il piano pluriennale di Kuehne+Nagel include molteplici iniziative volte alla riduzione dell’impatto ambientale:
L’implementazione di tecnologie avanzate relative alla produzione di energia tramite pannelli fotovoltaici e lo smaltimento dei rifiuti in tutti i propri centri logistici.
L’utilizzo di energie rinnovabili.
Un programma di formazione continua per mantenere e rafforzare la coscienza ambientale dei dipendenti.
La graduale sostituzione dei viaggi di lavoro con videoconferenze.
Controlli periodici delle emissioni presso le proprie sedi

Compensazione

La compensazione delle emissioni di anidride carbonica è un processo certificato che consente ad aziende e individui di controbilanciare quelle emissioni di CO2 che, ad oggi, non possono essere azzerate.
Queste emissioni vengono compensate da Kuehne+Nagel contribuendo a progetti ambientali legati alla riforestazione, con l’obiettivo di ridurre le emissioni di gas a effetto serra a livello globale.
Un ettaro di foresta è in grado di rilasciare 15-30 tonnellate di ossigeno l’anno e di trattenere fino a 10,6 tonnellate di CO2. Questo serbatoio di CO2 deve essere protetto, investendo nella salvaguardia di ecosistemi naturali come le foreste, le praterie e i sistemi per il drenaggio.

In conclusione

Il piano di neutralizzazione di Kuehne + Nagel si basa su un mix tra riduzione e compensazione. Oltre a trarre vantaggio dalla trasparenza in merito ai dati delle emissioni di CO2, l’azienda opera sulla base di un programma generale di protezione dell’ambiente che prevede la riduzione del consumo di energia elettrica e acqua, nonché il riciclaggio dei rifiuti.
Noi di Tierre Group, da sempre attenti alle tematiche ambientali, siamo lieti e orgogliosi di dare il nostro contributo a questo progetto importante e ambizioso.

Per saperne di più, clicca qui.