La connessione tra i giovani e il mondo del lavoro

1200x800_BLOG_alternanza-scuola-lavoro

 

L’alternanza scuola-lavoro è una delle innovazioni più significative della legge 107 del 2015, in linea con il principio della “scuola aperta”. Si tratta di un’attività a cui gratuitamente le imprese, gli enti pubblici e privati, le associazioni e i professionisti che vogliono investire sullo sviluppo educativo e professionale dei giovani possono iscriversi, mettendo a disposizione percorsi di alternanza presso le proprie strutture.

Da circa tre anni in Tierre Group abbiamo attivato questa modalità didattica, rivolta ai ragazzi di terza, quarta e quinta superiore, inserendoli all’interno dei vari reparti della nostra azienda. Il nostro obiettivo principale è dare ai giovani l’opportunità di calarsi all’interno di una realtà aziendale, comprenderne le dinamiche e far capire loro cosa significa vivere e lavorare in una struttura organizzata ed efficiente.

Inseriamo gli studenti nei nostri reparti, senza pretendere di insegnare loro una determinata mansione nello specifico, nel pieno rispetto delle loro abilità e capacità, diverse per ciascuno, delle loro competenze e del loro percorso di studi. Accogliamo ogni anno due o tre studenti, nel pieno rispetto delle norme di sicurezza e dei decreti vigenti, permettendogli di compiere un percorso con un monte ore variabile, come da disposizione MIUR, a seconda che siano istituti tecnici o professionali.

Ci auguriamo in questo modo di poter aiutare i giovani ad assaporare nel miglior modo possible il clima di una realtà aziendale, coltivandone i talenti, stimolando creatività e aspirazioni, e contribuendo così a creare una nuova generazione di professionisti più consepevoli e appassionati al mondo del lavoro.